2 luglio 2009

Spezzatino con i ceci al sapore di zafferano

Tempo fa ho trovato su mistercarota.com questa ricetta davvero molto buona e che si presenta come un’ottima alternativa al solito spezzatino. Se accompagnata per esempio con dei crostoni, potete considerarlo tranquillamente un piatto unico.
Ho naturalmente sostituito lo zafferano in polvere (bleah!) con quello puro, in stami e ho lasciato riposare il piatto un pochino di più. Confermo per l’ennesima volta che ceci e zafferano stanno proprio bene insieme!!

Ingredienti:
400 gr di polpa di vitellone
200 gr di ceci in scatola
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
1 cipolla
1 foglia di alloro
qualche foglia di prezzemolo tritato
una spruzzata di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
brodo di carne q.b.
farina q.b.

Preparate il brodo e, una volta pronto, lasciatelo sul fuoco bassissimo. Versate un mestolo di brodo in una ciotola e lasciatevi lo zafferano in ammollo per almeno un paio d’ore.
Tritate la cipolla e mettetela a stufare con 2 cucchiai d'olio e la foglia d'alloro.
Prendete i tocchetti di carne, salateli e infarinateli. Una volta pronti, metteteli a rosolare con la cipolla.Non appena avranno cambiato colore, aumentate la fiamma e bagnate con il vino bianco, lasciandolo evaporare un po’ alla volta.Coprite la carne con il brodo, abbassate il fuoco e incoperchiate.Fate cuocere la carne, controllando di tanto in tanto ed aggiungendo del brodo se occorre. Aggiungete lo zafferano e i ceci (se usate quelli in scatola/barattolo, prima di aggiungerli metteteli in uno scolapasta e risciacquate sotto l’acqua corrente).Portate a termine la cottura aggiustando di sale e pepe.
Versate in piatti da portata e guarnite con del prezzemolo fresco.
Buon appetito!

Nessun commento: