18 novembre 2010

Panna cotta allo zafferano con base ai frutti rossi


Ecco una ricetta fresca fresca che ho trovato sul sito glamlife.it. Per chi non sapesse cos’è l’”agar agar”, vi riporto il dettaglio di Wikipedia:
 
“L'agar-agar (più noto ai giapponesi col nome di kanten) è un polisaccaride usato come gelificante naturale in cucina. La gelatina prodotta dall'agar-agar ha un sapore tenue ed è ricca di minerali. Viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. L'agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è inoltre completamente vegetale. Viene assorbita in minima parte dall'organismo, quindi non fornisce nessun apporto calorico. La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione: un'ora a temperatura ambiente.”

Ingredienti:

500 g. panna

70 g. di zucchero

1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili

5 g. di colla di pesce.

Per la base ai frutti rossi:

250 g di frutti rossi

50 g zucchero

1 cucchiaio di agar-agar

Come ormai avrete imparato più che bene, prima di iniziare la preparazione di un piatto dovete mettere in ammollo lo zafferano per un po’: in questo caso per un’oretta abbondante, utilizzando un tupperware e come liquido per l’ammollo va bene del latte bollente. Chiudete il contenitore e lasciate riposare.

Fate bollire il latte, la panna e lo zucchero; togliete dal fuoco e unite lo zafferano. Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Strizzatela e fatela sciogliere. Passate il composto al setaccio e lasciate intiepidire.

Sminuzzate i frutti rossi (ribes, fragole, lamponi) e cuoceteli per una decina di minuti circa a fiamma bassa con lo zucchero. Togliete dal fuoco e con un mixer a immersione frullateli. Rimettete il tutto sul fuoco, aggiungere l’agar-agar e mescolate fino a che non si addensa..

Mettere la salsa ai frutti rossi come base in una coppetta di vetro e versate sopra la panna cotta. Fate raffreddare in frigo per mezza giornata e servite.

Nessun commento: