23 settembre 2008

Risotto con tonno al profumo di zafferano

Volete una prelibatezza? Eccola qui, provata lo scorso weekend a pranzo… Un risotto assolutamente gustosissimo e dal sapore molto delicato. Mi raccomando alla freschezza del tonno!!!
Ps. Ho indicato solo gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questo piatto, non le quantità. Dosatele un po’ a vs. piacimento, senza eccedere con il tonno…

Ingredienti:
- uno spicchio d’aglio;
- olio;
- una fetta intera di tonno;
- vino bianco;
- 3 pomodori
- riso
- zafferano in pistilli
- cerfoglio;
- maggiorana;
- mentuccia (se vi piace)
- brodo di pesce

Preparare il brodo. Una volta pronto, versarne un mestolo in una ciotola e lasciarvi lo zafferano in ammollo per almeno 30 min.
Fare a imbiondire uno spicchio d'aglio diviso in due e schiacciato nell'olio extravergine di oliva. Tagliare la fetta di tonno a cubetti (o listarelle) ed aggiungela al soffritto. Bagnarle col vino bianco. Uno volta evaporato, aggiungere tre pomodori tagliati a pezzetti e privati dei semi. Salare e far cuocere qualche minuto.
Prendere una padella capiente e farvi caldare un po’ d’olio; aggiungere il riso ed iniziare a farlo tostare. Bagnare con mezzo bicchiere di vino e mescolare. Aggiungere lo zafferano diluito nel brodo e versarvi metà del tonno. A metà cottura aggiungere un’altra porzione di pesce, mantenendone alcune “striscette” per decorare il piatto alla fine.
A fine cottura, aggiungere un po' di cerfoglio, pochissima maggiorana e due cimette di mentuccia, tutto finemente tritato. Spegnere al dente, lasciar riposare per qualche minuto e servire.

Nessun commento: