21 ottobre 2008

Vellutata di ceci allo zafferano


L’ho assaggiata qualche giorno fa ad una conferenza sullo zafferano in Maremma… E’ così buona, che non poteva mancare sul mio blog!!
Ho riportato la versione “originale” della vellutata, ovviamente possono essere anche implementate delle versioni “salva tempo”: per esempio, invece dei ceci secchi che devono essere tenuti in ammollo, potete usare quelli in scatola. Se, invece, volete utilizzare questa ricetta per preparare un primo, potete aggiungere della pasta corta: subito dopo aver passato i ceci, buttate la pasta, avendo premura di mescolare di tanto in tanto così da non farla attaccare.

Ingredienti:

2 etti di ceci secchi,
2 rametti di rosmarino,
2 spicchi d'aglio,
0.20 g di zafferano purissimo in fili,
olio,
sale,
peperoncino (se lo gradite).


Mettete a bagno i ceci 24 ore prima di cuocerli. Versate in una ciotolina pochissima acqua calda e lasciatevi in ammollo lo zafferano dalla sera prima.
Versate 4 cucchiai di olio in una pentola piuttosto ampia, In una capace pentola versate 4 cucchiai di olio, gli spicchi d'aglio e il rosmarino. Quando l'olio sfrigola aggiungete i ceci precedentemente sciacquati dall'acqua dell'ammollo, un peperoncino piccante, il sale e ricoprite di abbondante acqua. I ceci devono cuocere per due ore e mezzo o tre. Quando sono ben cotti, passatene la metà la passaverdura e la purea ottenuta riaggiungetela alla zuppa. Lasciate cuocere ancora dieci minuti, stando attenti che non si attacchi e poi buttate la pasta corta. Quando è quasi cotta sciogliete lo zafferano in un poco di brodo di cottura e aggiungetelo al tutto. Spegnete, lasciate riposare alcuni istanti, versate un filo d'olio e servite ben calda.

Nessun commento: