26 novembre 2008

Bocconcini di mozzarella speziati


Volete preparare un aperitivo “stuzzicoso” anche se il tempo a disposizione è poco? Vi propongo qui una ricetta semplicissima e di sicuro effetto… Non vi occorreranno più di 15 min e state tranquilli che il risultato sarà dei migliori!
Gli ingredienti sono per 4 persone, quindi se decidete di prepararle per un aperitivo, regolatevi con il numero dei partecipanti….

Ingredienti:
12 bocconcini di mozzarella,
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
200g di farina,
pan grattato,
olio,
sale.

Mettete lo zafferano in ammollo in pochissima acqua bollente per almeno un’ora (eh lo so, ho scritto che non impiegherete più di 15 min per preparare questa ricetta, ma purtroppo i tempi di ammollo dello zafferano – se ovviamente volete avere un certo sapore e non parliamo delle solite polverine che colorano si, ma il sapore è prossimo allo 0 – sono questi perché è un prodotto essiccato e va reidratato…). Volendo potete anche metterlo a bagno dalla sera prima o la mattina prima di uscire, se sarete fuori tutto il giorno. Considerate solo che più tempo resta in ammollo, meglio è!
Versate in una terrina la farina, il sale e aggiungete lo zafferano. Lavorate bene il tutto fino a formare una pastella fluida. Mettete il pan grattato in un piatto piano e portate ad ebollizione dell’olio in una padella.
Passate i bocconcini di mozzarella nella pastella, poi nel pangrattato e friggeteli nell’olio bollente. Adagiateli su della carta assorbente da cucina per qualche istante, prima di servire.
Decorate il piatto con pomodorini tagliati in quattro e/o con delle olive.

Nessun commento: