17 novembre 2008

Risotto alle castagne

Dal blog manzotin.blogspot.com (grazie Stefano!) il vero e proprio must di stagione!!! Come dire di no al risotto alle castagne accompagnato magari da un ottimo vino Castello Luigi Bianco? Molto mooooolto invernale, davanti ad un caminetto mentre fuori piove….
Gli ingredienti che ho riportato di seguito sono per 4 persone e vi occorrerà all’incirca un’oretta di tempo per preparare il piatto!

300 g di riso Carnaroli
300 g circa di castagne
brodo qb
olio
mezzo bicchiere di vino bianco
60 g di Fontina
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili

Lasciate lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di brodo (o acqua) bollente per almeno due ore. Cucinate le castagne (tostate e sgusciate) in un fondo di cottura (alleggerito con acqua) di alcuni arrosti se ne avete a disposizione, oppure con del brodo di carne. Portate ad ebollizione il composto facendo cosi insaporire e ammorbidire le castagne e tagliatele in pezzi grossolani.Fate tostare il riso Carnaroli con un cucchiaio d'olio, sfumate con del vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il "brodo"di cottura delle castagne. Fate cuocere il riso per circa 15 min, aggiungete lo zafferano, le castagne e, quasi a fine cottura, mantecate con 60 g. di Fontina.
Buon appetito!

1 commento:

stefano ha detto...

Grazie a te.... e complimenti per la foto e laricetta molto più precisa della mia.

Carina poi l'idea di questo blog...e io sono un amante dello zafferano.

Brava...a presto :)