22 settembre 2008

Spezzatino di tacchino alla maniera araba


Ecco qui un piatto che si prepara in modo abbastanza veloce e che a me piace tanto!! Sarà perché adoro la combinazione tra il riso pilaf e i bocconcini di carne..
Provate magari a decorare il piatto dividendo idealmente la superficie che avete a disposizione: una per lo spezzatino, uno per il riso e l’altro per una verdura (ad es. dei pomodori, dei fagiolini, dei carciofini, peperoni.. Eviterei le patate). La portata diventa assolutamente gustosissima oltre che per il palato, anche per gli occhi e potrete variarla ogni volta come preferire, in base alla verdura che utilizzerete per accompagnare lo spezzatino.

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

800 g. di spezzatino di tacchino,
40 g. di burro,
1 cipolla,
1 cucchiaino di zafferano in fili,
2 cucchiai di olio d'oliva,
1/2 bicchiere di vino bianco
25 cl di brodo,
farina,
pepe,
sale,
riso Pilaf

Preparazione
Versare lo zafferano nel brodo caldo preparato e lasciarlo in ammollo per una mezz’ora.
Soffriggere la cipolla tritata con burro e olio, rosolarvi il tacchino, salare e pepare. Aggiungere una spolverata di farina, mescolare, bagnare con vino e far evaporare. Unire il brodo caldo in cui è stato sciolto lo zafferano.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata e far cuocere il riso.
Portare a cottura a fuoco dolce e a recipiente coperto, unendo, se necessario di tanto in tanto, il brodo caldo. Scolare il riso e servirlo con lo spezzatino, aggiungendo una qualsiasi altra verdura a vs. piacimento.

Nessun commento: