6 novembre 2008

Risotto alla milanese


Poteva mancare su un blog a tema la ricetta più classica realizzata con lo zafferano? Naturalmente no…..
Se si vuole preparare questo piatto alla vecchia maniera, allora sarebbe necessario utilizzare il midollo di bue da far sciogliere insieme al burro, che, per quello che ne so, ora è vietato l’utilizzo. Per questo il brodo è stato preparato con pollo, manzo e tacchino. Cmq, il vero segreto per un’ottima riuscita del piatto non sta tanto ne tipo di carne, quanto nell’uso di zafferano di ottima qualità (ovviamente parlo sempre – ed esclusivamente – di quello in fili, o per essere più corretta, in stami).
La ricetta che vi trascrivo può poi essere arricchita con dei funghi, oppure con della carne macinata o della salsiccia a tocchettini. La carne che serve per la preparazione del brodo, potrà poi essere utilizzata come secondo, accompagnata con un’ottima salsa (magari allo zafferano, tanto per non fare proprio un pout-porrì di sapori diversi nell’ambito di una stessa cena/pranzo..).

La ricetta è per 6 persone:

Per il brodo:
- carne di manzo,
- 200 g di tacchino,
- 100 g di pollo
- cipolla
- sale

Per il risotto:

- 400 g di risotto tipo Violone
- 1 cipolla
- 20 stami (“fili” ) di zafferano
- 100 g di burro
- Parmigiano grattugiato

Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua bollente. Preparate il brodo: sbucciate la cipolla e mettetela intera in una pentola con circa due litri d'acqua. Aggiungete la carne di manzo in un sol pezzo, un pizzico di sale ed avviate la cottura a fuoco molto basso e a pentola semicoperta per circa un'ora. Aggiungete il pollo e il tacchino e proseguire la cottura per un'altra ora, sempre a fiamma bassa e a pentola semicoperta. Una volta pronto, sgrassate il brodo, filtratelo e tenetelo su fuoco molto basso per non farlo raffreddare.
Sbucciate e tritare la cipolla; mettetela insieme alla metà del burro in una casseruola e fatela soffriggere a fiamma molto bassa senza farla dorare. Si può, eventualmente, aggiungere un cucchiaio di brodo e proseguire la cottura. Unite il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, e poi iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo. Fate cuocere per 16-18 minuti (o cmq in base ai tempi di cottura riportati sulla confezione del riso) aggiungendo brodo bollente di tanto in tanto. Unite lo zafferano pochi minuti prima della fine della cottura. Prima di togliere dal fuoco, aggiustate di sale e mantecate col resto del burro e con il grana grattugiato. Decorate il piatto con un ciuffetto di prezzemolo o con un pezzetto della carne utilizzata per preparare il brodo.

Nessun commento: