26 dicembre 2008

Involtini filanti

Da oggi in poi ho deciso che ricomincerò ad inserire le ricette anche sul blog “ufficiale”, chiamiamolo “istituzionale”. Ma cmq non mancherò di proporre anche qualche altra ricettina natalizia sul blog natalizio, rossozafferano4xmas.blogspot.com… Vi consiglio comunque sempre di curiosare un pò su tutti e due, perchè l’idea per un piatto interessante non si sa mai da dove può spuntar fuori. E tanto perchè solitamente adoro tutto quello che è “involtino di carne”, ho deciso di proporvi questa ricetta che è molto semplice, ma secondo me molto gustosa. Considerate che:
1. potete tranquillamente sostituire il formaggio con delle sottilette, se preferite, o se magari ne avete a disposizione;
2. ho indicato che il piatto è per tre persone, ipotizzando due involtini cad. Dipende poi tutto dalla grandezza delle fette di tacchino (e dalla fame dei commensali..);
3. se le fette sono abbastanza grandicelle, potete mettere anche due asparagi x involtino (e quindi la loro quantità raddoppia!).

Ingredienti per 3 persone:
6 fette di fesa di tacchino
6 asparagi
formaggio a pasta filante, mozzarella o sottilette
qualche pistillo di zafferano
1 tazza di brodo vegetale
un po’ di farina

Preparate il brodo vegetale. Una volta pronto, mettetevi a macerare lo zafferano per un paio d’ore. Fate bollire gli asparagi interi.
Prendete le fette di carne, battetele e disponete su ognuna di essere 1 o 2 sottilette e 1 o 2 asparagi tagliati più o meno a metà.
Arrotolate ogni fetta di carne e create così degli involtini che fermerete con degli stuzzicadenti o con del filo da cucina.
Infarinate leggermente gli involtini ottenuti e passateli in padella a rosolare con un po' di burro.Una volta rosolati da ambo le parti, copriteli con il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza degli involtini).
Disponeteli su un piatto da portata, decorate magari con qualche filo di zafferano e servite ben caldo!

Nessun commento: