26 dicembre 2008

Polenta ai finferlì e zafferano

Per coloro di voi che sono già o che cmq andranno in montagna per il periodo di Natale, può mangiare sulle vostre tavole il piatto invernale per eccellenza? La polenta! Ovviamente no che non può mancare e per questo ve la propongo in questa versione un po’ speziata! Non so dirvi esattamente per quante persone potrebbero essere gli ingredienti che vi propongo, perché dipende molto da come organizzate il pasto (nel senso, sarà l’unico piatto? Allora magari ne occorrerà un pochino in più..). Considerate però che è previsto l’utilizzo di quasi un kg di polenta….

Ingredienti:
900 g di polenta precotta;
400 g di polpa di pomodoro;
300 g di funghi finferlì;
200 g di funghi champignon;
100 g di mozzarelle;
50 g di cipolle;
50 g di vino bianco;
20 g di burro;
20 g di olio extravergine di oliva;
2 rametti di timo;
1 spicchio di aglio;
1 mazzetto di prezzemolo;
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
pepe qb;
sale qb.

Mettete lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua bollente per un paio d’ore.
Pulite i funghi e affettateli. Scaldate l'olio con lo spicchio di aglio privato del germoglio e la cipolla tritata; fate appassire la cipolla, unite i funghi e fateli insaporire. Bagnate di vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete lo zafferano e la polpa di pomodoro. Salate e pepate. Lasciate cuocere a calore moderato per circa 20 min, assaggiate e correggete di sale e di pepe, poi unite il prezzemolo e il timo tritati.
Imburrate leggermente una pirofila e disponetevi le fette di polenta leggermente accavallate. Versatevi su il sugo che avete preparato e lasciate gratinare in forno, finchè la polenta non risulterà pronta!
Accompagnate questo piatto, con un vino rosso morbido come il Santa Maddalena dell'Alto Adige o un vino asciutto, rotondo con note speziate e frutta rossa come un Merlot.

Nessun commento: