23 gennaio 2009

Cozze e porri in pastella

In un vecchio ricettario ho trovato questa ricetta che sarà un po’ complicata, ma mi è piaciuta molto. La trovo molto sfiziosa ed originale… Prendetevi un po’ di tempo per realizzarla perché è vero che per prepararla basterà una mezz’ora e poi per friggere una 15na di minuti, ma i tempi di “riposo” sono abbastanza ampi.
Gli ingredienti sono per 6 persone:

100 g di farina,
1 uovo e 1 albume,
1,7 dl di birra chiara,
un porro,
500 g di cozze grandi,
2 scalogni,
1 rametto di timo,
1 limone,
2 dl di vino bianco secco,
1 ciuffo di prezzemolo,
2 dl di maionese,
1 cucchiaino di curry dolce,
1/2 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
olio d'oliva,
sale,
pepe.

Prendete una ciotola e versatevi lo zafferano con poca acqua bollente. Lasciate in ammollo per un paio d’ore.
Prendete una ciotola, versatevi un uovo e sbattetelo salando leggermente. Lavate, pulite bene il porro e tritate finemente la parte bianca. Montate a neve l’albume. Aggiungete all'uovo sbattuto l'albume a neve, il porro, la farina e la birra e mescolate con cura; coprite con della pellicola da cucina e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo, spazzolate bene le cozze, eliminate il bisso e lavatele sotto l'acqua corrente. Mettetele in una padella sul fuoco insieme agli scalogni tritati e al timo; spruzzate di vino e spolverate con il pepe. Lasciate aprire a fuoco vivace. Estraete i molluschi, metteteli in una terrina e conditeli con il succo di limone, il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio. Coprite con della pellicola da cucina e ponete in frigo a riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, prelevate le cozze dal liquido, passatele nella pastella ai porri e friggetele in abbondante olio di oliva ben caldo. Quando saranno dorate, prelevate con un mestolo forato e mettetele a perdere l'unto su della carta assorbente da cucina.
Nel frattempo, dividete la maionese in due ciotole diverse: in una, versate il cucchiaio di curry, nell’altra lo zafferano. Mescolate bene e decorate con un ciuffo di prezzemolo, con carotine fresche tagliate sottili, con spicchi di pomodoro o gambi di sedano.
Servite le cozze in pastella in tavola accompagnandole con i due tipi di maionese aromatizzate.

Nessun commento: