27 gennaio 2009

Merluzzetti allo zafferano

Dato che mi si taccia sempre di “abbuffare” questo blog di primi, ma di dedicare poco spazio ai secondi (e in effetti è assolutamente vero!), ho deciso di postare una portata perfetta per una cena light, da accompagnare con un’insalata fresca, con dei pomodorini passati in forno con del pangrattato, ma si abbina più o meno bene con qualsiasi tipo di contorno (vedi post “Carciofi al formaggio”, “Patate al pomodoro”, “Stufato di patate e olive”, “Finocchi stufati allo zafferano”, “Ricco contorno di gramigna profumata”, ecc ecc).

Ingredienti:

600 g di tranci di merluzzo (anche surgelato)
1 grosso porro
farina
olio
1 noce di burro
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
vino bianco secco
prezzemolo tritato
poco brodo vegetale (non ve ne occorrerà più di un bicchiere)
sale

Preparate il brodo vegetale (meglio se lo fate da voi e non usate il dado). Una volta pronto, versatene mezzo mestolo in una ciotolina e lasciatevi in ammollo lo zafferano in modo da farlo reidratare.
In una padella, scaldate l’olio con il burro e fatevi soffriggere il porro tagliato a rondelle. Sfumate con il vino.Infarinate i tranci di pesce e uniteli ai porri. Fate rosolare e aggiungete poco a poco il brodo vegetale e lo zafferano. Fate cuocere a fuoco medio, salate, pepate e spolverate con del prezzemolo tritato.

Nessun commento: