29 gennaio 2009

Ossobuco con crema di riso allo zafferano e cioccolato fondente

Agli amanti dei piatti più ricercati e dai gusti un po’ più particolari, segnalo questa ricetta di Dario tratta dal sito http://www.abbuffone.it/ ed ispirata ad una creazione di Carlo Cracco, che merita sicuramente di essere provata.
Consideratelo pure un piatto unico (visto l’abbinamento crema di riso e ossobuco)… Se volete accompagnare questa portata con un vino, il Greco di Tufo o una Falanghina saranno ideali!

Gli ingredienti sono per 4 persone:
4 ossibuchi da 200 g circa
½ cucchiano di zafferano purissimo in fili
1 cipolla
1 aglio
1 carota
200 g di burro
150 g di riso basmati
100 g di mozzarella
10 g di polvere di cacao
Acqua
Qualche foglia di salvia

Iniziate la realizzazione di questo piatto mettendo lo zafferano in ammollo in una terrina con poca acqua bollente per un paio d’ore (così da permettere la sua reidratazione, è un prodotto essiccato!).
Preparate gli ossibuchi: in una casseruola mettere a soffriggere l’aglio, la cipolla con il burro, aggiungete la carota e la salvia. Allungate con abbondante acqua calda e dopo qualche minuto immergetevi la carne. Lasciate cuocere a fuoco moderato per un’ora e, se necessario aggiungete altra acqua durante la cottura.
Iniziate a preparare la crema di riso facendo sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungete la cipolla, un bicchiere di latte e versatevi il riso. Fate cuocere il risotto per una mezz’oretta aggiungendo acqua calda di tanto in tanto e mescolando continuamente. Passate il composto al minipimer e, una volta che risulterà cremoso, versatelo nuovamente in una casseruola e aggiungete la mozzarella. Quando quest’ultima si sarà amalgamata, aggiungete lo zafferano e mescolate. Mettete la crema ottenuta al centro del piatto da portata, facendo in modo che il composto copra tutto il piatto. Spolverate con del cacao amaro al centro e poi adagiatevi l’ossobuco. Servite ben caldo.

Nessun commento: