23 gennaio 2009

Zuppa di cipolle e zafferano


Sul sito www.essenzalimentare.com (vi consiglio di “sbirciarlo” ogni tanto perché è fatto molto bene) ho trovato questa ricetta di Matteo che mi è piaciuta molto e per questo ho deciso di proporvela. E poi non avevo pensato al fatto che la zuppa di cipolla ha potere decongestionante, è proprio quello che mi serve in questo periodo…
La ricetta è stata un pochino rivisitata rispetto a quella creata da lui, ma proprio in minimissima parte. Nella sua versione c’è il salmone affumicato, io non lo metterei, ma solo per una questione di gusto personale (non mi piacciono i prodotti affumicati)… Per questo il salmone è stato indicato tra parentesi.

Ingredienti per 2 persone:
4 cipolle bianche;
burro fresco;
qualche fogliolina di prezzemolo;
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
farina
sale qb
(50 g di salmone affumicato)

Lasciate lo zafferano in ammollo in una ciotolina con pochissima acqua bollente per almeno un’ora.
Lessate le cipolle affettate e la carota in una tazza d’acqua per 20 min circa. A fuoco spento aggiungete il burro e lo zafferano, aggiustate con il sale e frullate con il mixer ad immersione fino a rendere il tutto omogeneo e vellutato. Una volta che avrà ottenuto la giusta consistenza (nel caso, aiutatevi con pochissima farina versata mooolto lentamente, in modo da evitare grumi) versate la zuppa nelle ciotole e decorate con delle foglioline di prezzemolo.
Aggiungete se gradite dei pezzetti di salmone leggermente affumicato e/o semi di sesamo. Ottimo anche con dei crostoni di pane rigorosamente casereccio.

Nessun commento: