23 febbraio 2009

Cappellacci di zucca e patate al profumo di zafferano

Se durante uno dei prossimi weekend avete tempo di preparare qualcosa a casa, approfittate di questa ricetta! Questo è l’ultimo periodo per trovare nei mercati della buona zucca (voglio dire, che non viene dalle serre) e la combinazione dei gusti dei due ingredienti principali è molto buona. Certo, è sicuramente un piatto piuttosto sostanzioso, potreste magari pensare di servirlo come piatto unico (come l’altronde abbiamo fatto anche noi…). Non ho riportato le dosi nella ricetta, perché dipende dal numero di persone che avrete a pranzo….

Ingredienti per il ripieno:
Patate
Zucca
Grana Padano
Pancetta a dadini (compratela dal macellaio, non usate quella impacchettata…)
CipollaNoce moscata
Sale
Pepe
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili.

Per la sfoglia: uova, farina

Mettete lo zafferano in ammollo in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua bollente per un paio d’ore. Nel frattempo, lessate la zucca e le patate e tritate un po’ di cipolla, facendola soffriggere in una pentola con la pancetta a dadini.
Una volta che le verdure saranno ben cotte, riducetele in purea con una forchetta e amalgamatele. Versatele poi nel soffritto di pancetta e fare cuocere fino a che il composto non si rapprenda e non risulti “sodo”.
Aggiustate con del Grana grattugiato, della noce moscata, sale e pepe.
Preparate una sfoglia classica, stendetela e ricavatene dei riquadri abbastanza grandi. Disponete il ripieno al centro di ogni quadrato e chiudeteli, seguendo la classica forma del cappellaccio.
Mettete l’acqua sul fuoco per la cottura dei cappellacci, aggiungete lo zafferano che avete messo in precedenza in ammollo e portate in ebollizione. Lasciate cuocere i cappellacci per alcuni minuti e conditeli a piacimento, magari anche semplicemente ripassati in padella con del burro e una spruzzata di prezzemolo o di salvia.

Nessun commento: