5 marzo 2009

Risotto zafferano e rucola

Marzo è il periodo in cui è possibile di nuovo acquistare la rucola – non di serra! – quindi perché non sfruttare subito questa “primizia” per un risottino rapido da preparare, ma sempre molto gustoso?
Se preferite una versione un po’ più condita di questo piatto, aggiungete delle scagliette di Parmigiano al risotto e lasciatelo riposare per qualche minuto (in questo caso considerate che dovete ridurre il sale da utilizzare per insaporire, altrimenti risulterebbe troppo salato, e che il riso va scolato un minutino prima, in modo da non farlo scuocere).

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
2 mazzetti di rucola
125 cl di brodo (meglio se fatto da voi con gli ingredienti classici, patate, carote, cipolla, sedano, ..)2 cucchiai abbondanti di Parmigiano grattugiato
50 g di burro
Sale

Preparate il brodo: una volta in ebollizione, versate un mestolo scarso in una ciotola e lasciatevi lo zafferano in ammollo per almeno un paio d’ore.
Sciogliete 30 g di burro in una casseruola e rosolatevi la cipolla tritata. Aggiungete il riso, bagnate con il vino e quando questo sarà evaporato aggiungete la rucola a pezzetti e lo zafferano diluito.Cuocete il risotto bagnandolo poco alla volta con il brodo caldo.Togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro morbido rimasto e il Parmigiano.Lasciate riposare un minuto, prima di servire (soprattutto se avete aggiunto il Parmigiano).

Nessun commento: