5 febbraio 2009

Torta allo yogurt con crema allo zafferano

Ma è da tantissimo tempo che non posto una ricetta di dolci! Non me ne vogliano gli appassionati, ma sarà che dopo le vacanze di Natale si cerca di restare sempre leggeri, forse non ero ancora “psicologicamente pronta” a vedere un post dolce sul mio blog. Forse sarà questa la motivazione che mi ha anche portato a scegliere un dolce light… Provatelo quando potete, è davvero buono! Come ogni torta che si rispetti, i tempi di preparazione sono un po’ lunghetti: ve la caverete con un oretta e ½ .

Torta per 6 persone:

3 uova,
150 g di zucchero,
125 g di yogurt magro,
Poco latte,
160 g di farina,
1 bustina di lievito,
60 g di arancia candita,
1 cucchiaio di olio,
Sale qb.

Per la crema:
1/2 l di yogurt intero,
50 g di pistacchi,
50 g di zucchero,
2 cucchiai di latte,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili.

Iniziate a preparare la crema: foderate un colino con una tela, versate lo yogurt e filtratelo per 6 ore. Mettete lo zafferano in una ciotola con qualche cucchiaio di acqua bollente e lasciatelo in ammollo per tutto il tempo che servirà al filtraggio dello yogurt. Scottate per 2 minuti in acqua bollente i pistacchi, scolateli, privateli della pellicola e tritateli. Scaldate il latte, unitevi lo zafferano e mescolate costantemente. Aggiungete lo yogurt, lo zucchero e i pistacchi. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e lasciate riposare la crema in frigo,fino a quando non sarà pronta la “base”.
Iniziate a preparare la torta: montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e soffice, unite lo yogurt, l'olio e montate per un minuto. Amalgamate la farina setacciata con il lievito, l'arancia candita, gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. Versate in uno stampo quadrato foderato di carta da forno e cuocete per 45 min a 180°. Una volta pronto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo poi a losanghe, adagiate le fette su dei piattini (o in delle ciotoline con la crema all’interno) e servitele con la crema fredda.

Nessun commento: