5 marzo 2009

Lombata di maiale allo zafferano

Ho trovato sul sito mistercarota.com questa ricetta.. A prima vista ho pensato che fosse davvero troppo pesante, ma poi una volta assaggiata devo dire che è davvero ottima! Certo, sicuramente non è un piatto da includere in un menù che comprende antipasti e primi, ma per pranzo/cena accompagnata da una bella insalatona è – secondo me – assolutamente indicata.
Gli ingredienti sono per 4 persone.

4 lombate di maiale
60 g. di speck
40 g. di marscarpone
cipolla
noce moscata (pochissima)
prezzemolo
brodo vegetale (meglio se fatto da voi con patate, carote, cipolla, sedano, ecc)
½ cucchiaio di zafferano purissimo in fili
sale
pepe
burro.

Preparate il brodo: una volta in ebollizione, versate un mestolo scarso in una ciotolina e lasciatevi lo zafferano in ammollo per almeno un paio d’ore (lo zafferano in fili è un prodotto essiccato ed è pertanto necessario reidratarlo prima dell’utilizzo).
In una padella capiente, fate soffriggere lo speck tritato con il burro, la cipolla e la noce moscata, ponete le lombate e fatele rosolare. Coprite e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio.Togliete la carne, aggiungete al soffritto un bicchiere di brodo circa, lo zafferano sciolto e il mascarpone.Fate cuocere due minuti e frullate il tutto.Versate il sughetto sulle lombatine, fate cuocere per ancora 2-3 minuti, impiattate con una spolverata di prezzemolo e servite subito.
Buon appetito!

Nessun commento: