5 marzo 2009

Zuppa speziata alle carote


Non trovate che la zuppa di carote di solito è un po’ troppo dolciastra? Io non riesco a mangiarla mai… Invece su un vecchio ricettario ho trovato questa versione un po’ rivisitata, che con l’aggiunta di un po’ di limone, di arancia e soprattutto della rucola, è riuscita a togliere quel gusto che proprio non sopporto e a “creare” proprio una squisitezza! Provate!!

Ingredienti per 2/3 persone:
1 spicchio di aglio,
1 cipolla,
1 mazzo di rucola,
400 g di carote,
1 cucchiaino di zafferano in fili,
50 g di riso basmati,
1 dado vegetale,
1/2 limone1/2 arancia,
Sale,
Una presa di peperoncino.

Mettete lo zafferano in ammollo per almeno due ore in poca acqua bollente.
Tritate l'aglio, la cipolla e grattugiate le carote. Mettete tutto in una casseruola, con 1 litro e 1/2 di acqua, il dado, lo zafferano, il peperoncino e portate a ebollizione. Cuocete la zuppa a fuoco moderato per 20 minuti. Grattugiate la scorza del limone e dell'arancia, spremete il succo di entrambi e mescolate alle scorze. Versate il riso nella zuppa, continuate la cottura per 10 minuti, versate il succo degli agrumi e aggiungete le foglie di rucola e il sale. Proseguite la cottura ancora per 5 minuti.
Una volta pronta, fate raffreddare la zuppa: tiepida sarà molto più gustosa! Servitela in ciotole di media grandezza e, se vi piacciono, con dei crostoni o delle bruschette.

Nessun commento: