17 marzo 2009

Torta di mele allo zafferano

Tra le torte che più mi piacciono, questa è sicuramente una delle migliori! Sarà per la crema, sarà per quel contrasto che si crea tra il sapore forte dello zafferano e il “dolce” della torta! Mi piace davvero moltissimo utilizzare lo zafferano per preparare piatti dolci, si crea una mescolanza di sapori davvero particolare. Provate!
Immani tutto però, avete bisogno (se vi occorrono) di un paio di indicazioni e cioè come preparare la pasta frolla e la crema. Vi posto includo quindi le ricette in questo stesso post (dimenticavo, il tutto è stato preso da buttalapasta.it)

Pasta frolla: ingredienti per 4-6 persone.

300 g farina, 150 g zucchero, 150 g burro, 1 uovo + 1 tuorlo, scorza di ½ limone, 1 presina sale.

Preparazione: Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro ammorbidito, un uovo, un tuorlo e la scorza di limone. Amalgamate velocemente gli ingredienti, buttando la farina dai lati verso l’interno. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo, aggiungendo un poco d’acqua tiepida se tende a rompersi. Formate una palla e lasciatela riposare per 1 ora in luogo fresco, avvolta in un panno. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendetela con un po’ di farina e secondo le esigenze della ricetta. Cuocetela nel forno per 40 minuti a 220°. Se cuocete la pasta da sola e a forma di disco, ricoprite il guscio di pasta con carta da forno e disponetevi sopra dei fagioli secchi per non farla gonfiare.

Crema pasticcera: ingredienti per 6 persone.
4 tuorli, 100 g zucchero, 50 g farina, 500 ml latte freddo, 1 bustina di vanillina, una scorzetta di limone (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia che risulta molto amara).
Preparazione: La preparazione è molto semplice ma va seguita scrupolosamente per una buona riuscita! Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unitevi la scorzetta di limone (o più di una se preferite una crema più fresca e aromatica) e la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.

Ed ora veniamo alla ricetta della torta di mele…

Ingredienti per 4 persone:

1 dose di pasta frolla
1 dose di crema pasticcera
4 mele
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di zafferano purissimo in fili
Zucchero a velo

Mettete lo zafferano in ammollo in una ciotolina con dell’acqua bollente per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo, preparate la pasta frolla come da ricetta riportata sopra, stendetela con il matterello. Prendete una teglia, imburratela, infarinatela e poi sistemate metà della pasta sul fondo, punteggiate con una forchetta e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottoli, mettetele in un pentolino con poca acqua, lo zucchero e lo zafferano e fate cuocere per 10 minuti.
Preparate la crema pasticcera, come da ricetta indicata, e poi mescolatela con le mele. Sfornate la torta e mettete dentro la crema con le mele, coprite con la pasta frolla rimasta e mettete in forno per altri 20 minuti.
Lasciate raffreddare la torta e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Nessun commento: