17 marzo 2009

Risotto ai funghi porcini

Pare che su questo blog manchino i “grandi classici” dello zafferano, o almeno questo è quello che mi è stato detto da chi lo segue e “sperimenta” le ricette che propongo. Ammetto che cerco di far capire a quanti “mi seguono” che in realtà lo zafferano è una spezia che può essere usata in una quantità enorme di modi e in praticamente tutti i piatti, dall’antipasto alla frutta e non solo nei più classici risotti. Forse è per questo che i risotti tradizionali non li avevo ancora pubblicati. Sorry..

Gli ingredienti sono per 4 persone:

10-12 fili di zafferano purissimo,
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
½ dado da brodo,
aglio,
50 g di burro,
2 cipolle,
50 ml di panna fresca da montare,
320 g di riso,
30 g di Parmigiano Reggiano,
300 g di porcini freschi.

Preparate il brodo e, una volta che sarà pronto, versatene un mestolino bollente in una ciotola. Lasciatevi in ammollo lo zafferano per almeno un paio d’ore.
Stufate per 5 minuti a fuoco basso un trito di cipolle in una noce di burro, aggiungete il riso, un poco di sale e mescolate. Bagnate di tanto in tanto con il brodo e mescolate continuamente. Aggiungete lo zafferano.
Nel frattempo, fate soffriggere uno spicchio d'aglio in poco olio, aggiungete i funghi porcini, mondati, lavati e asciugati e cuoceteli a fuoco lento per circa 15 minuti. Una volta pronti, aggiungeteli al riso. Mescolate energicamente, aggiungete 2 cucchiai di panna, una manciata di formaggio e mantecate.
Servite ben caldo in un piatto da portata capiente, magari con una spruzzata di prezzemolo.

Nessun commento: