5 maggio 2009

Risotto alla pescatora

Che ne dite di gustarvi stasera a cena, un risottino fresco, gustosissimo, al profumo di mare? Credo sia la giusta conclusione di una giornata magari caotica… E se magari la giornata permette, potreste quasi azzardare la cena in terrazza… Se possibile, utilizzate del pesce fresco per questa ricetta, in caso contrario va bene anche il surgelato. Ma non utilizzate cozze o gamberetti in scatola (di quelli che si vendono già pronti nei barattolini di vetro..).
Gli ingredienti sono per 4 persone:

250 g di riso,
1 coda di rospo,
500 g di cozze,
250 g di gamberetti sgusciati,
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
1 limone,
2 foglie di alloro,
1 manciata di prezzemolo,
1 carota e 1 porro,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
sale e pepe

Mettete lo zafferano in ammollo in qualche cucchiaio di acqua bollente per almeno un paio d’ore.
Lavate il pesce, sventratelo e lessatelo in acqua salata con l'alloro, uno spicchio di limone, una carota e il porro. Dopo 10 min di ebollizione, aggiungetevi i gamberetti e fate cuocere il tutto ancora per 10 min.
A parte, intanto, mettete le cozze in un tegame e ponete il tutto su fiamma moderata. Lasciate che i molluschi vadano aprendosi, quindi prelevateli eliminando le valve e raccoglieteli in una fondina. Quando il pesce sarà cotto, levatelo dall'acqua con tutti i gamberetti. Filtrate l'acqua di cottura e mescolate all'acqua emessa dalle cozze, anch'essa filtrata. Travasatela in una pentola pulita e mettetela sul fuoco perchè possa raggiungere l'ebollizione. Calatevi il riso e fatelo cuocere per 20 min. Intanto ripulite la coda di rospo e i gamberetti, liberandoli delle lische, delle corazze e di tutte le parti non commestibili. Spezzettate minutamente la polpa e amalgamatela al risotto in cottura, con il vino, le cozze e lo zafferano. Ultimate la cottura, lasciate riposare il risotto per qualche minuto al caldo, a fuoco spento. Quindi fatene porzioni e cospargete di prezzemolo tritato molto finemente e pepe macinato. Servite subito.

Nessun commento: