5 maggio 2009

Crostata di ricotta e zafferano

Secondo me la crostata di ricotta, se viene fatta con una ricotta fresca, è sicuramente uno dei dolci più buoni che ci sono. E naturalmente non potevo privarvi di una versione speziata di questo dolce… Diciamo che di base, potete aggiungere qualsiasi altro ingrediente alla versione che vi riporto qui (cioccolata?), però considerate che il sapore dello zafferano è già abbastanza forse di suo (se sapete prepararlo bene), quindi forse non si sposa poi così bene con il cioccolato (tanto per fare un esempio..).

Ingredienti per 8 persone:

300 g di farina 00,
250 g di zucchero,
150 di burro,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
1 kg di ricotta fresca,
1 tazzina di latte caldo,
0,20 g di zafferano purissimo in fili

Un paio di ore prima dell'utilizzo mettete lo zafferano in una tazzina con del latte bollente e coprite con un piattino.
Montate a freddo il burro con 150 g di zucchero, aggiungete la farina, un uovo intero e il lievito. Mescolate accuratamente. Stendete il composto in una teglia da forno e lasciatene da parte solo una piccola quantità. Frullate poi i restanti 100 g di zucchero, tutta la ricotta, il solo turlo dell'uovo rimasto e lo zafferano con il suo latte. Stendete la ricotta sulla base che avete già messo nella teglia e con la parte di composto che non avete utilizzato realizzate le classiche striscioline da crostata (se volete potete anche inventarvi altre forse, preparatele come più vi piacciono).
Mettete in forno per 20 min circa, fino a quando la crostata non avrà acquistato un bel colore dorato e attendete che si raffreddi prima di servire.

Nessun commento: