22 giugno 2009

Crepes salate allo zafferano

Se la prospettiva di un primo “caldo” (mica si può sempre andare avanti ad insalate di pasta/riso/farro) non vi attira più di tanto, provate allora a preparare delle crepes.
Avrete bisogno di una mezz’ora di tempo circa, una ventina per preparare gli ingredienti e poco più di 5 minuti per cucinare le crepes.
Ovviamente per la farcitura potete usare quello che più preferite: prosciutto crudo, cotto, robiola, pomodoro e mozzarella, tonno e pomodoro… Inventatevi qualcosa di gustoso!
Gli ingredienti riportati qui sono per 4 persone.

Ingredienti:

6 uova
1 cipolla
20 gr. burro
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
½ cucchiaio di zafferano purissimo in fili
olio d'olivasale
pepe

Come al solito, mettete lo zafferano in ammollo in una ciotolina con poca acqua calda per almeno un paio d’ore (se vi ricordate per esempio di metterlo in ammollo dalla sera prima per il pranzo, o dalla mattina per la cena è ancora meglio! Ormai credo di aver fatto ampiamente capire che più sta in acqua/latte/brodo più ha modo di reidratarsi – preciso sempre che è una spezia essiccata!).
Affettate la cipolla, fatela dorare in poco olio, unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro e lo zafferano. Cuocete per circa 10 minuti, salate e pepate.
Stemperate in una ciotola la farina con il latte, unite le uova sbattute e aggiustate di sale e pepe.
In una padella sciogliete il burro, mettete un po' di composto facendo in modo che copra tutta la superficie della padella stessa e lasciate cuocere per qualche minuto. Una volta pronto, sistemate all’interno della crepe un po’ del soffritto che avete preparato, aggiungete gli ingredienti che più preferite (es. il prosciutto crudo), sistemate in un piatto da portata e servite subito!

Nessun commento: