13 luglio 2009

Penne in salsa speziata, con rucola e scaglie di Parmigiano

Devo dire che postare ricette estive gustose e cmq fresche che vadano bene per giornate anche molto calde non è sempre facile. Soprattutto se si vuole andare un po’ oltre le insalate di pasta/riso/ecc e se si vogliono preparare sempre e comunque delle cosine saporite, che diano soddisfazione!
Ho trovato questa ricetta su un vecchio libro che era a casa dei miei e mi è piaciuta! Sicuramente non è chissà quale ideona assolutamente innovativa, ma secondo me appartiene a quella categoria di ricette semplici e diciamo pure banali, che proprio perché tali ci si scorda sempre di fare! E allora eccola qui!!!
Gli ingredienti sono per quattro persone e occorreranno circa 15 min per prepararla.

Ingredienti:
350 g di penne
200 g di rucola
100 g di Parmigiano Reggiano
25 g di burro
25 g di Farina “00”
latte intero
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Sale qb
Pepe qb

Mettete lo zafferano in una ciotola con poco latte bollente per almeno un paio d’ore.
Portate del latte ad ebollizione. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella piuttosto alta, aggiungete la farina ed unite il latte bollente un po’ alla volta, mescolando accuratamente. Fate cuocere per 5 minuti, aggiungete il Parmigiano Reggiano, lo zafferano e togliete dal fuoco. Aggiungete la rucola tagliata a pezzetti, avendo cura di lasciarne qualche foglia intera da usare poi per la decorazione.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente ed aggiungetele al condimento che avete già realizzato. Fate amalgamare bene, completate con una spolverata di pepe e versate su un piatto da portata. Aggiungete qualche foglia di rucola intera e servite!
Se volete accompagnare questo piatto ad un vino, sceglietene uno bianco secco come per esempio un
Reisling Renano.

Nessun commento: