9 settembre 2009

Cozze, patate e zafferano

Avete esagerato durante le vacanze col cibo? Allora gustatevi questo piatto che è ancora tipicamente estivo (vi prego non cominciamo già con i piatti invernali che mi sento male…) e che ha pochissime calorie. Tutto sta a trovare delle cozze fresche!
Gli ingredienti sono per 4 persone:

1 kg di cozze
4 patate
1/2 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
2 cucchiai di fecola
500 cc di brodo di pesce o vegetale
un paio di spicchi d’aglio
peperoncino
prezzemolo
olio di oliva

Prendete lo zafferano e mettetelo in ammollo in una ciotolina con pochissima acqua calda. Lasciatelo riposare per almeno un paio d’ore.
Pulite bene le cozze. Prendete le patate, sbucciatele e fatele lessare per 15 minuti. Una volta pronte, tagliatele a cubetti.
Mettete le cozze in una pentola con dell’acqua, chiudete con un coperchio e lasciate a fuoco vivo per circa 5-8 minuti, così da farle aprire. Una volta pronte, conservate l’acqua di cottura, filtratela e aggiungetela al brodo. Sgusciate le cozze.
Fate rosolare l'aglio e le patate in poco olio e sciogliete la fecola con 2 cucchiai del brodo delle cozze. Aggiungete il brodo di pesce alle patate, fate bollire per altri 5 minuti e completate con lo zafferano. Versate la fecola un po’ alla volta, così da addensare meglio il piatto, unite le cozze, insaporite con un pizzico di peperoncino e una bella spolverata di prezzemolo. Mescolate bene e servite.
Buon appetito!

Nessun commento: