9 settembre 2009

Ravioli di melanzane e zafferano

Prima che la stagione propizia per le melanzane finisca, non potevo non postare uno dei primi più buoni sulla terra: i ravioli alle melanzane! Prendetevi un paio di orette di tempo e preparateli… Sono una cosa squisita!!! Tanto per darvi un’idea sui tempi di preparazione, vi dico che: a realizzarli occorre un’oretta, ma i ravioli dovranno riposare per un’altra ora, prima di essere cotti (40 minuti).
Accompagnate con un bel Vermentino di Gallura…

Gli ingredienti sono per 4 persone:
Per la pasta:
400 g di farina bianca,
4 uova intere,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili.

Per il ripieno:
200 g di melanzane,
olio per friggere,
300 g di ricotta,
100 g di gherigli di noci tritati,
1 manciatina di prezzemolo,
qualche foglia di salvia e basilico,
50 g di pecorino grattugiato,
2 o 3 uova intere,
sale.

Per condire:
sugo di pomodoro casalingo,
pecorino grattugiato,
burro per la pirofila,
qualche foglia di basilico.

Mettete lo zafferano in ammollo in una ciotola con pochissima acqua calda per almeno un paio d’ore (o anche dalla sera prima se potete).
Sbucciate le melanzane, affettatele sottili, mettetele su un ripiano inclinato, cospargetele di sale grosso e lasciate scolare per una mezz'oretta. Nel frattempo setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, rompetevi le uova e aggiungete lo zafferano. Incorporate a poco a poco con le dita a farina alle uova; quando questa sarà assorbita, impastate il tutto con le mani, poi tirate una sfoglia sottile con il matterello o con la macchinetta. Sciacquate ed asciugate le melanzane, tagliate le fette a dadini, friggeteli nell'olio bollente ma non fumante, scolateli su un foglio di carta assorbente, metteteli in una terrina e salateli. Appena tiepidi, aggiungete il trito di noci e odori, il pecorino, la ricotta e le uova. Amalgamate bene questo composto e distribuitelo, a cucchiaini, sulla sfoglia tagliata a strisce; ripiegate sopra la pasta, premete con le dita intorno al ripieno per saldarla e per togliere l'aria e tagliate dei ravioli con la rotellina dentellata. Lasciate asciugare un'oretta, poi lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e disponeteli a strati in una pirofila imburrata col sugo di pomodoro, il basilico e il pecorino grattugiato.
Sono spettacolari, ve lo assicuro!

Nessun commento: