22 settembre 2009

Liquore alle cento erbe ed essenza di zafferano

Questo liquore lo trovo piuttosto simile al Centerba (non so se conoscete..). Il sapore risulterà però un pochino più speziato con l’aggiunta dello zafferano e della noce moscata. Fatemi sapere cosa ne pensate…

Ingredienti:

2 foglie di alloro
2 foglie di menta
2 foglie di limone
2 foglie di camomilla
2 chiodi di garofano
2 bacche di ginepro
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
noce moscata
1/2 litro di alcool a 95 gradi
250 g. di zucchero
1/4 di litro di acqua


Mettete l'alloro, la menta, il limone, la camomilla, il garofano, il ginepro, lo zafferano e una grattuggiata di noce moscata in un vaso di vetro lavato ed asciugato. Aggiungete l'alcool, chiudete ermeticamente e lasciate il vaso in un luogo asciutto e buio per una settimana, avendo cura di scuoterlo almeno una volta al giorno.
Versate lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portate ad ebollizione; schiumate e fate bollire a fiamma bassa sino a che si vedranno delle grosse bolle. Lasciate freddare. Prendete il vaso con l’alcool, filtratelo con un telo pulito e versarlo nello sciroppo appena preparato. Mescolate accuratamente, coprite il recipiente e lasciate riposare per un giorno. Imbottigliate il liquore, tappate con tappi di sughero e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per due settimane prima di servirlo.
Cin cin!

Nessun commento: