4 ottobre 2009

Muffin di carote e zafferano

I miei dolci preferiti per fare colazione, i muffin!!! Qui vi posto una versione un pochino speziata che ho trovato nel blog ricettefantasia.mioblog.it . Ne ho modificato un pò il sapore perchè ho usato lo zafferano puro invce di quello in polvere e vi assicuro che il sapore è davvero interessante. E non vi richiederà troppo tempo per la preparazione, circa 40 minuti. Quindi vi conviene provare...


Ingredienti per 4 persone:

400 g di carote novelle
150 g di farina
1/2 bustina di lievito

100 g di zucchero di canna

1/2 cucchiaio di zafferano

3 uova

latte quanto basta

1 cucchiaio di cumino

sal qb

Prendete lo zafferano e lasciatelo in ammollo in una ciotola con poco latte per almeno un paio d'ore. Rachiate le carote, lavatele, asciugatele, grattugiatele e cuocetele al vapore per 3 minuti. Accendete il frno a 180 gradi. In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, lo zafferano e il sale. Lavorate bene il tutto, aggiungendo le uova e il latte necessario per rendere il composto cremoso. A questo punto incorporate le carote e i semi di cumino, mescolate bene e riempite (non fino all'orlo) gli stampini che avrete precedentemente foderato con della carta da forno. Mettet in forno e lasciate cuocere per una mezz'ora.


Utilizzate uno stecchino per controllare la cottra e, una volta cotti, segnete il forno e lasciate riposare i muffin er qualche minuto.


Togliete i dolci dagli stampini e serviteli tiepidi.






Nessun commento: