20 settembre 2009

Nasello al profumo di zafferano con patate

Si ricomincia con il lavoro, purtroppo! E il tempo che ho per cucinare è di nuovo poco …. E allora bisogna organizzarsi un po’, cercare qualcosa di gustoso (o sfizioso) e comunque non troppo elaborato da preparare. Quella che posto oggi è la mia cena di ieri sera… Niente di pazzesco (beh, se si pensa ai ravioli alle melanzane che ho postato qualche tempo fa), ma è in ogni caso una buona alternativa no? Magari a qualcuno di voi do qualche idea nuova…

Gli ingredienti sono per 4 persone:

700 g di nasello (anche surgelato va bene),
0,10 g di zafferano purissimo in fili,
1 bicchiere di vino bianco secco,
4 patate medie,
poco brodo,
1 spicchio d'aglio,
4 cucchiai di olio,
2 mazzetti di prezzemolo,
sale e pepe bianco

Prendete lo zafferano e mettetelo in ammollo in poca acqua calda per almeno un paio d’ore prima di cucinare. Pulite accuratamente il nasello, tagliatelo in tranci ed asciugatelo bene (se lo avete comprato fresco), altrimenti lasciate scongelare i tranci surgelati.
Preparate poco brodo vegetale, che potrebbe tornarvi utile poi per la cottura del nasello.
Prendete le patate, sbucciatele, lavatele bene e tagliatele a rondelle di medio spessore.
In una padella fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo tritato nell’olio, aggiungete le patate e lasciate cuocere per circa 10-15 min. Una volta che si saranno ammorbidite, aggiungete il nasello e ½ bicchiere di vino. Lasciate cuocere ancora 10 – 15 min e aggiustate di sale e pepe e aggiungete per ultimo lo zafferano. Controllate di tanto in tanto che non si attacchi (mantenete il fuoco sempre medio-basso), altrimenti aggiungete un po’ di brodo e/o un po’ di vino (attenti però a non esagerare con il vino, altrimenti il sapore sarà troppo forte).
Servite subito con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato!

Nessun commento: