9 settembre 2009

Tagliatelle fredde allo zafferano

Uno dei siti che mi piace di più perché trovo sempre ricette nuove e originali è www.mistercarota.com e proprio da li ho pescato questa ideuzza, che ho pensato di postare anche sul mio di blog. Potete anche prepararla il giorno prima per quello successivo, basta che abbiate l’accortezza di togliere la pasta dal frigo un’oretta prima, così da non mangiarla troppo fredda!
Ho “modificato” un po’ il sapore della ricetta originaria, perché invece dello zafferano in bustina ho usato quello puro! Beh, c’è una bella differenza!!!
Gli ingredienti sono per 4/6 persone.

500 g di tagliatelle all'uovo (larghezza 5 mm circa)
1 kg di pomodori ramati rossi sodi e maturi
50 g. di capperi sott'aceto
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
Qualche ciuffo di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale qb
Pepe qb.

Mettete lo zafferano in una ciotola con un po’ di acqua bollente per almeno un paio d’ore.
Iniziate a preparare la salsa tagliando i pomodori e versandoli in un’ampia padella dove avrete già fatto scaldare un po’ d’olio (scegliete voi se togliere la buccia o meno, io lo preferisco).
Fate bollire abbondante acqua salata per la pasta. Una volta pronta (mi raccomando, cottura al dente e ricordatevi di aggiungere un po’ di olio nell’acqua di cottura così non si attacca!), passate la pasta sotto l’acqua fredda (blocca la cottura). Versatela in un ampio contenitore e aggiungete lo zafferano. Mescolate accuratamente, così da far prendere in modo omogeneo il sughetto dello zafferano sulla pasta. Versate un po’ d’olio, mescolate, controllate bene che la pasta non si “incolli” e lasciate da parte.
Scolate bene i capperi e tagliateli finemente. Tagliuzzate anche il basilico. Aggiungete i capperi alla pasta tiepida e il basilico al sugo che state preparando, aggiustandolo anche di sale, pepe e olio. Unite ora le tagliatelle al sugo e mescolate pazientemente.
Il piatto è pronto ma sarà molto importante lasciar riposare almeno 3 o 4 ore, affinché i sapori si incorporino alle tagliatelle.
Buon appetito!

Nessun commento: