9 agosto 2010

Insalata di cipolle alla brace


Eccoci di nuovo qui, dopo che per tantissimo tempo non ho più postato ricette su questo blog che mi da tante, ma tante soddisfazioni! Chiedo scusa a tutti coloro che abitualmente “spulciano” tra queste pagine, ma purtroppo siamo stati presi da una marea di “problemini” e non siamo riusciti a portare avanti il ricettario online.
Allora, ci siamo lasciati a primavera inoltrata e ci ritroviamo in piena estate!! E’ tempo di brace, di grigliate serali: quindi perché non provare una versione un po’ originale della conosciutissima insalata di cipolle? Provate e state tranquilli per l’alito, le cipolle cotte non causano conseguenze impossibili da gestire!!
NB. Non ho indicato la quantità da utilizzare per le spezie, perché parto sempre dal presupposto che sia meglio fare un po’ ad occhio, in base ai propri gusti (io per esempio che ODIO la cannella non l’ho messa proprio). Però in linea generale vi consiglio di abbondare…
Gli ingredienti sono per 4/6 persone.

Ingredienti:
800 g di cipolle dolci,
Olio d'oliva,
Aceto,
Pepe,
Cannella,
Zenzero,
Zafferano purissimo in fili,
Chiodi di garofano

Mettete lo zafferano in ammollo in pochissima acqua bollente, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica (tipo tupperware) per un’oretta.
Nel frattempo, prendete le cipolle, avvolgetele nella carta stagnola e cuocetele sotto la brace del barbecue/camino/forno a legna. Nel caso in cui non disponiate di aggeggi simili, mettetele direttamente in forno per un’oretta a 250°, sempre avvolte nella carta argentata.
Una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a listarelle sottilissime, aggiungete olio, sale, aceto, pepe, cannella, zenzero, chiodi di garofano e zafferano. Mescolate con delicatezza, lasciate riposare per una decina di minuti e servite!
E’ un ottimo contorno per le carni bianche o per il pesce.
Buon appetito!

Foto: tenute rubino.com

Nessun commento: