10 dicembre 2010

Orecchiette con broccoli allo zafferano

Ammetto che solitamente a me i broccoli non fanno proprio impazzire. Però tutto sta a trovare il modo giusto di prepararli! No? Questo primo per esempio è davvero molto gustoso, la mescolanza di broccoli e acciughe crea un sapore un po’ nuovo (almeno per il mio palato..) e molto interessante. Provate e poi fatemi sapere! Le quantità di pinoli e uvetta potete naturalmente variarle a vostro piacimento…


Ingredienti per 4 persone

300 g di orecchiette;
20 g di uvetta;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
aglio;
sale;
1/2 cipolla;
700 g di broccoli;
20 g di pinoli;
2 acciughe sott'olio.
Fate rinvenire in due ciotole separate l’uvetta e lo zafferano precedentemente sminuzzato con qualche cucchiaio di acqua molto calda (ricordate che per lo zafferano occorre un po’ più di tempo).
Pulite i broccoli, dividendo le cime a ciuffetti, lavateli e scolateli.
Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, versatevi le orecchiette e, 5 minuti prima della cottura, aggiungete i broccoli.
Nel frattempo scaldate in un tegame l’olio e rosolatevi l’aglio con la cipolla, in modo che raggiungano una leggera doratura. Unite le acciughe tagliate a pezzetti, fatele saltare per qualche istante e unite i pinoli, l’uvetta ben strizzata e lo zafferano con la sua acqua di macerazione. Proseguire la cottura per 3 minuti a fuoco vivace. Scolate le penne con i broccoli e versateli nel tegame con la salsa, fate amalgamare tutti gli ingredienti e servite subito.

Nessun commento: