7 febbraio 2011

Bollito con salsette allo zafferano ed erbette


Ultimamente su internet ho trovato una bella ricetta pubblicata dal sito www.cucina.corriere.it che mi è piaciuta subito perché molto semplice, ma al contempo sfiziosissima e stuzzicante. Se avete quindi del tempo per dedicarvi alla preparazione di una cosina nuova (considerate i tempi sia per lasciare lo zafferano in ammollo, sia per la cottura – circa 3 ore), provatela subito.

Se volete accompagnare il bollito con un bel bicchiere di vino, gli esperti del Corriere propongono di stappare un bel Rosso di Montepulciano!

Gli ingredienti sono per 4 persone.
 
Per il bollito:

800 g di manzo, in un solo pezzo
2 carote
1 cipolla
1 patata
1/2 costola di sedano
Sale

Per la salsa alle erbette:

20 g di prezzemolo
10 g di maggiorana
5 g di cerfoglio
10 g di basilico
10 g di aneto
6 fili di erba cipollina
1 uovo
2 filetti di acciuga sott’olio (evitate se volete alleggerire un po’)
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 cucchiaio di senape
Aceto
Olio extravergine di oliva

Per la salsa allo zafferano:

1 dl di panna fresca
2 prese di pistilli di zafferano purissimo in fili
Qualche cucchiaio di latte


Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo utilizzando un contenitore a chiusura ermetica per un’oretta. Aggiungete poi la panna.
Raccogliete in una casseruola la cipolla, sbucciata e tagliata in quattro, una carota e il sedano mondati e la carne; coprite di acqua e portate a ebollizione; schiumate, salate leggermente, abbassate la fiamma e cuocete per 2 ore e mezzo.
Rassodate l’uovo in acqua bollente per 10 minuti, fatelo raffreddare e sgusciatelo. Lavate le erbette, asciugatele e tritatele insieme con l’aneto e i capperi, sciacquati e strizzati; tagliate sottilmente quattro fili di erba cipollina; sgocciolate e tritate i filetti di acciuga. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola insieme con il tuorlo e lavorate con una forchetta; unite 4 cucchiai di aceto e la senape, stemperate il composto, poi aggiungete 5 cucchiai di olio a filo senza smettere di mescolare. Trasferite la salsa in una salsiera.
Circa mezz’ora prima che la carne sia pronta, raccogliete qualche mestolo del brodo di cottura in una piccola casseruola e fate cuocere la patata e la carota rimasta tagliate a pezzetti.
Fate scaldare la panna e riducetela della metà. Scolate le carote e le patate. Sgocciolate la carne, lasciatela intiepidire, affettatela e distribuitela nei piatti individuali; versate sopra la salsa allo zafferano e, a fianco, 1 cucchiaio di salsa alle erbe. Guarnite con le patate, le carote e l’erba cipollina rimasta, tagliata grossolanamente e servite subito.

Nessun commento: