8 gennaio 2011

Filetto di spigola allo zafferano


Sempre per continuare nell’intento di purificazione di cui vi parlavo nel post di ieri, continuo la rassegna di ricette tendenzialmente light. Per ovvie ragioni, la maggior parte sarà a base di pesce…

Se volete ridurre le calorie di questo piatto, evitate le noci e fate gli spinaci lessi invece che saltati in padella. Certo, perderanno un po’ in gusto, però….



Ingredienti per 1 persona:

1 filetto di spigola;
1 carota;
1 gambo di sedano;
Pepe in grani;
½ cipolla;
Mezzo cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
200 g di spinaci;
8 noci fresche;
1 spicchio d'aglio;
Olio e sale.


Lasciate lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda per almeno un’ora utilizzando sempre un tupperware. Riempite a metà una casseruola con dell’acqua, aggiungete dei pezzi di carota, il sedano, la cipolla e il pepe in grani. Portate ad ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete lo zafferano e versatevi dentro il filetto di spigola. Lasciate macerare per circa 5 minuti.

Prendete una padella e fate saltare olio con l’aglio e aggiungete gli spinaci, i gherigli di noce e 2 cucchiai di acqua di cottura della spigola. Lasciate cuocere. Una volta cotti gli spinaci, preparate il piatto versando gli spinaci in un piatto piano e adagiandovi sopra la spigola ben scolata.

Nessun commento: