24 febbraio 2011

Ragù spigola, vongole e zafferano


Innanzi tutto ci tengo a ringraziare Roberto di foodbook.it per averci dato l’ok alla pubblicazione della sua ricetta, ci tenevo molto perché il ragù di spigola a me è sempre piaciuto moltissimo. Naturalmente ho un po’ modificato la ricetta originale perché ho utilizzato lo zafferano puro invece di quello in bustina, ottenendo così un gusto un po’ più pieno, ricco. Per il resto sono rimasta assolutamente fedele a quanto proposto da lui,

Le dosi che vi indico di seguito sono all’incirca per 250 g di pasta (il formato migliore? Spaghetti naturalmente…)


Ingredienti:

500 g. di pomodorini (piennolo o pachino)
200 g. di spigola (polpa o filetto)
250 g. di vongole veraci
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
Prezzemolo tritato fresco
Olio extravergine di oliva
Sale
Peperoncino q.b. (o a piacere)


Mettiamo lo zafferano in ammollo in un contenitore a chiusura ermetica con poca acqua calda per un’oretta.
Nel frattempo iniziamo la preparazione del sugo facendo aprire le vongole in un pentolino con poca acqua salata a fuoco medio per un paio di minuti. Filtriamo l’acqua delle vongole avendo premura di tenerla da parte e togliamo le vongole dalle valve perchè ci serviranno per il sugo. Nel frattempo se siamo così fortunati da avere la polpa di spigola o il filetto già pulito tagliamo tutto a dadini di circa 1 cm per lato, altrimenti se abbiamo una bella spigola con tanto di testa e spine allora dobbiamo pulirla e sfilettarla…
In una padella capiente poniamo un generoso fondo di olio di oliva e facciamo soffriggere uno spicchio di aglio e un peperoncino rosso piccante (se piace). Onde evitare di bruciare l’olio e il soffritto rimuoviamo prima aglio e peperoncino, poi aggiungiamo in cottura i pomodorini precedentemente lavati e divisi in quattro spicchi. Lasciamo appassire per qualche minuto, sfumiamo con vino bianco secco e aggiustiamo di sale.
A questo punto possiamo aggiungere al sugo i cubetti di spigola e le vongole sgusciate, e portiamo a cottura sfumando ogni tanto con l’acqua delle vongole. Qualche minuto prima di completare il ragù aggiungiamo lo zafferano e una manciata di prezzemolo tritato.

Nessun commento: