22 marzo 2011

Risotto zafferano e salamino piccante



Non stupitevi delle foto che sto postando oggi, non sono impazzita! E' che ogni tanto fa bene cambiare, provare abbinamenti nuovi, sperimentare piatti un pò insoliti. Magari per alcuni di voi prearare un risotto con il salamino piccante è una cosa banale, normale. Per me no, al contrario mi ha incuriosito parecchio. Quindi la condivido con voi...

Ingredienti per due persone:

250 g di riso fino o superfino;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
Mezzo salamino piccante;
Una cipolla;
Un bicchiere di olio extravergine di oliva;
Brodo o dado di pollo.



Come ormai tutti i frequentatori di questo blog sanno, il primo passo è quello di mettere in ammollo lo zafferano in poco blodo caldo e utilizzando un tupperware. 
Prendete la cipolla, sbucciatela e trttatela finemente. Lasciatela soffriggere in qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete tre cucchiai da minestra di acqua quando comincia ad imbiondire. Aggiungete il salamino tagliato a fette e versate una quantità di brodo pari al doppio del peso del riso. Lasciate bollire a fuoco lento per 5 min.
Fate riscaldare il forno a 210°.
Togliete il salamino dalla padella, versatevi il riso e aggiungete lo zafferano messo in ammollo (utilizzate anche il brodo dell'ammollo!). Mettete il tutto in una pirofila e passate in forno. Lasciate cuocere sino a quando il brodo non sarà completamente assorbito. Una volta al dente, disponete le fettine di salamino sopra al riso e prolungate la cottura ancora per qualche minuto fino a che il riso non risulterà croccante.
Servite subito direttamente dal piatto di cottura. 


Nessun commento: