22 marzo 2011

Granfarciotti al radicchio con crema di zafferano e pancetta


Ogni volta che compro i fagottini (o tortellini, tortelloni, ravioli) ripieni di una qualche verdura o carne entro in crisi perché non sono mai come condirli, a parte il solito banalissimo sugo o la panna. E dato che adoro letteralmente i ravioli (o per meglio dire i Granfarciotti) di Emma Giordani, mi capita spesso di essere alla ricerca di un condimento che si sposi bene con le farciture. Allora l’altra sera mentre rimuginavo sui “granfarciotti” al radicchio che volevo preparare, ho pensato ad un condimento con lo zafferano e la pancetta. La ricetta è molto semplice, ma vi assicuro che con la pasta al radicchio è davvero buona.



Ingredienti per 2 persone:

Una confezione di granfarciotti al radicchio
1/2 confezione di panna fresca per cucinare
Qualche cubetto di pancetta
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Burro
 

Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo utilizzando un tupperware. Lasciatelo reidratare per un’oretta.
Prendete una padella, fatevi sciogliere un po’ di burro e, una volta caldo, passatevi la pancetta. Lasciatela rosolare fino a che non avrà un colorito dorato.
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i granfarciotti.
Una volta che la pancetta si sarà dorata, aggiungete la panna, lo zafferano con tutto il liquido di ammollo e fate cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale.
Quando la pasta sarà cotta (magari tiratela fuori un pochino al dente), ripassatela in padella con il condimento preparato e fate mantecare bene. Impiattate, arricchite con una spolverata di Parmigiano grattugiato se volete e servite subito!

Nessun commento: