12 maggio 2011

Risotto ai broccoli

Oggi ho pensato di postarvi una ricetta che sa ancora un po’ di “fresco”, di fine inverno. C’è un motivo specifico: di solito preferisco sfruttare al massimo i prodotti di stagione e tendo sempre ad utilizzare un po’ di più le verdure dei mesi appena passati piuttosto che le primizie.

La ricetta di oggi l’ho trovata sul sito www.ricettedicasa.myblog.it e la reputo un’ottima alternativa per far digerire i broccoli anche a chi non li ama molto. Ho lasciato la ricetta inalterata, eccetto che per un aspetto, ovvero il tipo di zafferano utilizzato. Io ho preso quello puro in fili.


Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso per risotti
1 cipolla
1 broccolo da 250 g. (solo le cimettine più tenere)
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
25 g. di uvetta
25 gr di pinoli
Olio
Burro
Vino bianco
1 litro di brodo vegetale o acqua.


Mettete innanzitutto lo zafferano in ammollo per almeno un’oretta utilizzando un po’ di brodo caldo.
In una pentola soffriggete l'olio con la cipolla tritata e, non appena questa si sarà colorita, aggiungete il riso. Aggiustate di sale. Fate tostare per qualche minutino per poi versate il vino bianco e lo zafferano con tutto il suo liquido di ammollo.
Iniziate ad aggiungere il brodo lentamente e portate avanti la cottura. Quando sarete arrivati a metà (cottura) aggiungete le cime dei broccoletti (che avrete tagliato fini) e via via anche uvetta e i pinoli. Una volta arrivati a cottura ultimata, aggiungete un po’ di burro.
Spolverate con un abbondante Parmigiano e servite subito.


Nessun commento: