24 maggio 2011

Risotto con fiori di zucca al profumo di zafferano


Sbirciando tra tutte le ricette che ho alla ricerca di una giusta da postare oggi, mi è balzata all’occhio il risotto con fiori di zucca al profumo di zafferano: credo sia proprio quella giusta per una giornata di sole, luminosa, allegra. E’ una ricetta molto veloce ed estremamente semplice ed economica. Tra gli ingredienti non menzionerò il parmigiano, che per molti è il giusto coronamento ai risotti. Io credo che spesso “spegna” troppo alcuni sapori. In questo caso per esempio, sia per lo zafferano, sia per i fiori di zucca (che già di base hanno un sapore molto delicato) credo che la ricca spolverata di parmigiano con la quale molti completano questo piatto non c’entri molto perché annienta il gusto fresco dei fiori e fa sparire il retrogusto di zafferano che un piatto così semplice deve garantire..
Vi consiglio di usare lo zafferano puro, non quello in polvere dei supermercati, altrimenti il vostro risotto non saprà di niente!

Ingredienti per 2 persone

200 g di riso (porzioni abbondanti)

Fiori di zucca (scegliete voi la quantità)

1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili

Vino bianco

Olio extravergine di oliva

Cipolla

Brodo vegetale

Sale

Iniziate la preparazione del brodo. Una volta pronto, versatene un mestolo scarso in un contenitore a chiusura ermetica ed aggiungete lo zafferano. Lasciate riposare per un’oretta.
In una pentola capiente (ci cucinerete anche il riso) fate scaldare l’olio, aggiungete la cipolla e lasciate rosolare a fuoco basso. Una volta che la cipolla risulterà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare un po’. Quando risulterà “secco”, sfumate con del vino bianco e lasciate asciugare. Iniziate ad aggiungere i mestoli di brodo per portare avanti la cottura del risotto. A metà cottura aggiungete i fiori di zucca che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungete lo zafferano (con tutto il brodo di ammollo) e completate la cottura. Lasciate riposare un paio di minuti e servite!

foto: http://www.nanopress.it/






Nessun commento: