19 luglio 2011

Cous cous al sapore di mare e profumo di zafferano


Eccoci di nuovo, dopo un lungo periodo di assenza. Ferie, ferie, ferie! Fatte a luglio quest’anno (per fortuna!), con tutta calma, senza l’ansia di sottrarre giorni utili alla coltivazione dello zafferano… E adesso ad agosto si ricomincia, ci aspettano tempi “duri”: risistemare un po’ il campo, riallineare le fila, eliminare l’erbaccia! Però che soddisfazione…..
Nello scegliere la ricetta da postare oggi non potevo non considerare la calura che c’è ormai da giorni: ergo, una ricetta fresca, che sappia di mare.. Chi poi segue questo blog frequentemente sa che sono andata in fissa per il cous cous quest’anno, quindi ve lo ripropongo.
Ho deciso di non darvi le quantità esatte per questa ricetta, scegliete un po’ voi, in base ai vostri gusti.

Ingredienti:
 
Cous cous
Gamberoni
Vongole
Zucchine
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Peperone
Cipolla rossa di Tropea
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva


Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete in dado.
Mettete lo zafferano in qualche cucchiaio di brodo molto caldo, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica. Lasciatelo in ammollo per un’oretta. Se volete prima di metterlo in ammollo potete sminuzzarlo con un mortaietto (io però non lo faccio mai).
Lavate il peperone, privatelo dei semini interni e tagliatelo a pezzetti. Nel frattempo, mettete dell’olio in una padella e lasciatelo scaldare; prendete la cipolla, sminuzzatela e fatela rosolare nell’olio per un paio di minuti. Aggiungete il peperone. Lavate la zucchina, tagliatela a dadini e aggiungetela al soffritto.
Prendete i gamberoni e le vongole (il tutto già pulito) ed aggiungetelo al condimento in padella. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e portate avanti la cottura a fuoco moderato. Prima di completare la cottura aggiungete lo zafferano con tutto il liquido di ammollo e fate assorbire.
Iniziate a preparare il cous cous seguendo le indicazioni che di solito sono riportate sulla confezione (solitamente occorre pochissimo, una decina di minuti). Una volta pronto, sgranatelo a dovere con una forchetta e adagiatelo sui piatti. Aggiungete il condimento e servite (scegliete voi se mescolare il cous cous con il condimento, se posizionarli uno di fianco all’altro, o uno sull’altro).
Questo piatto può essere preparato anche qualche ora prima e mangiato freddo, come una comune insalata di riso o di pasta.

Nessun commento: