7 ottobre 2011

Tortelli di gorgonzola e noci alla crema di zafferano

Eccociiiii!! Finalmente ci si rimette in carreggiata dopo tutto questo tempo!!!! Come state? Passato bene le vacanze? Io riparto di sprint, sia con il blog, sia con le collaborazioni varie che seguo, sia (E SOPRATTUTTO) con la mia coltivazione che a brevissimo dovrebbe iniziare a dare i suoi risultati stagionali (spero di vedere migliaia di fiorellini di zafferano sui campi quest’anno e di essere “rapita” dal loro profumo….).
Come vedete dal titolo di questo post, si riparte “alla grande” e quindi con una cosa leggerina… E’ vero, il tempo in questo non ci aiuta, questo caldo che si sente un po’ in tutta Italia sicuramente non vi stimola a preparare un piatto così… Ma fidatevi ancora una volta di me, questo sarà un post profetico!!! Tra pochissimi giorni non vedrete l’ora di prepararvi una cosina che sazi e che sia anche ben calda!!
Gli ingredienti che vi riporto sono per 2 persone, non specifico le dosi per ogni prodotto perché credo vi dobbiate far assolutamente condizionare dai vostri gusti. A me, per esempio, i tortelli piacciono molto ripassati in forno e un po’ asciutti (a volte li passo anche sotto un giro di grill), quasi croccantini diciamo…


Ingredienti:

300 g di tortelli alle noci e gorgonzola;
Un pezzetto di cipolla rossa di Tropea;
Burro;
Panna;
1 cucchiaino di zafferano purissimo in stami;
Parmigiano grattugiato fresco

Mettete lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di latte caldo (va bene anche l’acqua), utilizzando un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare per una mezz’oretta almeno.
In una padella piuttosto capiente, fate sciogliere il burro e aggiungete la cipolla. Non appena sarà leggermente appassita aggiungete la panna (non molta). Versate anche lo zafferano (con tutto il liquido d’ammollo) e mescolate accuratamente. Lasciate “bollire” un po’ la panna, così si colorerà più di rosso/arancione. Nel frattempo portate a bollore l’acqua per i tortelli, salate e versateli. Portate avanti la cottura, ma non ultimatela: scolateli un paio di minutini prima e ripassateli nella padella dove avete già preparato la salsa di zafferano. Mescolate accuratamente, versate il tutto in una pirofila da forno e completate con una ricca spolverata di Parmigiano.
Passate in forno per qualche minutino (io ho aggiunto anche il grill, come dicevo..) e, non appena il Parmigiano si sarà sciolto per bene, tirateli via. Impiattate e servite subito!
Deliziosi..

Nessun commento: