12 febbraio 2012

Pasta e patate allo zafferano



Sul sito www.ricettedisicilia.net ho scovato questa ricettina davvero buona che credo possa piacere un po’ a tutti. E’ un piatto tipico del sud Italia, anche se di versioni più o meno similari e/o rivisitate ce ne sono diverse in giro per le altre regioni; la trovo molto adatta per questo periodo perché mescolare la pasta con le patate è piuttosto “impegnativo” a livello calorico e quindi credo sia più adatta ad un clima davvero freddo.
Gli ingredienti sono come al solito per 4 persone.

400 grammi di spaghetti,
1 cipolla,
4 grosse patate,
Un ciuffo di prezzemolo,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
Olio extravergine d’oliva,
Sale e pepe q.b.
Caciocavallo o pecorino grattugiato (facoltativo).

Lasciate lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda per circa 30 minuti.
Tagliate le patate a cubetti, possibilmente di egual misura, tritate la cipolla ed il prezzemolo. Mettete tutto in un tegame con abbondante olio e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco moderato. Aggiustate di sale, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete lo zafferano con tutto il suo liquido d’ammollo per completare la cottura delle patate.
Lessate la pasta al dente, unitela al condimento e ultimate la cottura, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene e servite subito con una bella spolverata di formaggio grattugiato (facoltativo).

1 commento:

Taty ha detto...

Buonaaaaaaaaaaaaaaaa :-)