1 novembre 2012

Risotto agli spinaci con crema di zafferano

Evvivaaa! E' tornata la stagione dei mie adorati risotti!!!!!!!!!!!!! E sono tornata anche io dopo tanto tempooooo! 
Allora? Come state?? Volete un nuovo consiglio su come rivisitare un piatto già molto conosciuto? Ok, traggo spunto da una ricetta che ho trovato su www.ricette-calorie.com e la rendo un attimino più aromatica, utilizzando lo zafferano puro! 
Eccovi la ricetta! 


www.wellme.it

Ingredienti per 4 persone:

800 g di spinaci
350 g di riso

1 spicchio di aglio
olio di oliva
1 confezione di panna da cucina
pepe q.b.
sale q.b.
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
brodo


Preparate il brodo. 
Mettete lo zafferano in ammollo in un mestolo del brodo appena realizzato per circa 1 ora, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica.
Lavate, pulite gli spinaci e metteteli a lessare in una pentola. 
Prendete una padella antiaderente  abbastanza capiente, perchè è quella che utilizzeremo per cuocere il risotto. Fate scaldare un pò d'olio e aggiungete una testa d'aglio, sale e pepe. Ripassatevi gli spinaci. Versate dopo qualche minuto il riso e fate tostare per un paio di minuti. Iniziate ad aggiungere un pò di brodo quando necessario e portate avanti la cottura del risotto. 
Qualche minuto prima che il riso sia pronto, mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare. Aggiungete lo zafferano con tutto il suo liquido di ammollo e  tenete a fuoco basso per qualche minuto, finchè la panna non avrà raggiunto la consistenza giusta e non risulti di un bel colore giallo acceso. 
Versate il risotto ormai pronto nei piatti fondi che servirete a tavola ed ultimate versandovi sopra la crema gialla di zafferano. 
Servite subitissimo!

Nessun commento: