31 luglio 2014

Cubettoni con fagiolini e crema di zafferano



Ciao! Vi giro un’altra pasta velocissima! Avevo dei fagiolini freschissimi e ho provato a cuocerli così: una pasta leggera, buona anche fredda e molto molto saporita.

Ingredienti (per una persona)
80 g di cubettoni (io ho usato la pasta di Gragnano perché è un po’ più ruvida e il condimento si “attacca” meglio)
100 – 200 g di fagiolini (io di solito uso molte verdure per condire la pasta)
1/2 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Crema di riso per amalgamare

Vi premetto subito che questa pasta è il risultato di un esperimento di ieri sera e devo dire che è riuscito proprio bene!
Ho lavato i fagiolini, li ho puliti e li ho tagliati a pezzetti medio/piccoli. Ho portato ad ebollizione una buona quantità di acqua (considerate che è la stessa che poi utilizzerete per cuocere la pasta) e vi ho versato i fagiolini. Ho lasciato in ammollo lo zafferano con un po’ di acqua bollente in un tupperware per una mezz’oretta. Una volta che i fagiolini sono arrivati quasi a fine cottura, ho aggiunto lo zafferano e la pasta (nella stessa pentola). Portando avanti la cottura della pasta, si è ritirata tutta l’acqua di cottura che avevo messo all’inizio a bollire (nel caso mancasse un po’, fate un piccolo rabocco) e tutto ha preso un colore giallo oro grazie allo zafferano. Ho completato il piatto aggiungendo un po’ di crema di riso da cucina per amalgamare bene.
La crema di riso la potete trovare facilmente in qualsiasi negozio di prodotti naturali (tipo NaturaSì). E’ un’ottima alternativa alla panna perché più salutare e meno invadente in termini di sapore.. Vi allego una foto di quella che ho usato io.




Provate e fatemi sapere.

Nessun commento: