29 luglio 2014

Insalata estiva color zafferano



Oggi ho pensato di proporvi un’idea un po’ diversa dal solito, magari da portare durante una scampagnata o al mare (tempo schifoso permettendo). Non è la solita insalata di pasta, perché io di solito tendo ad arricchirla con molte verdure che non richiedono una grande preparazione, quindi senza doverle grigliare o cuocere prima. Vi scrivo gli ingredienti senza quantità, stabilite voi le dosi in base ai vostri gusti. Per il formato, io di solito uso le farfalle al farro ma, anche qui, siete liberissimi di scegliere il formato che più preferite. Viene sempre benissimo.

Ingredienti:
Farfalle al farro (o il formato che preferite);
Insalata songino (o in alternativa anche la normale lattuga è ok tagliata a pezzi piccolini);
Pomodorini rossi;
Pomodorini gialli;
Olive denocciolate;
Mais;
Tonno sott’olio (o meglio, al naturale);
½ cucchiaino di zafferano purissimo in fili;
Un ciuffo di basilico;
Sale;
Olio evo.

Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua calda per circa mezz’ora e utilizzando un tupperware. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata.
Nel frattempo iniziate a lavare le verdure avendo cura di scolarle bene. Tagliate tutto a pezzetti e versate in una terrina capiente. Aggiungete il tonno (precedentemente scolato e spezzettato), il basilico e le olive (anche queste tagliate a pezzetti). Sciacquate il mais sotto l’acqua corrente ed aggiungete al condimento. Aggiustate di olio e sale. Quando l’acqua giungerà ad ebollizione, aggiungete lo zafferano con tutto il liquido d’ammollo e versate la pasta. Salate. Scolate le farfalle un po’ al dente ed unitele al condimento che avete preparato. Non vi spaventate se verranno fuori color oro, è proprio l'effetto che cercavo!
Se necessario, aggiungete un po’ di olio. Fate freddare mescolando di tanto in tanto e…… buon appetito!

Nessun commento: