1 luglio 2014

Mezze penne con broccoli, patate e zafferano


Di tempo ne è passato tanto eh??Come state? Cosa avete mangiato? COme vi avevo promesso ormai un anno fa, ho deciso di iniziare a proporvi una nuova carrellata di ricette esclusivamente vegetariane/vegane. L'attenzione per l'alimentazione va sempre crescendo, ormai ci sono tantissimi siti/blog/riviste che cercano di far capire qual è il vero modo di mangiare sano. E nel frattempo di scandali alimentari se ne sentono di continuo... Ho deciso di dare una possibilità anche a chi segue questo blog di migliorare/variare la propria alimentazione, mangiando meglio, in modo più gustoso, più gratificante.. Passiamo alla ricetta: non posso iniziare se non con un primo piatto!! Chi segue il mio blog sa bene che ho una passione spropositata per pasta/riso/farro/orzo/avena/miglio, che sperimento un po di tutto e che a mio parere i risultati sono quasi sempre eccellenti!
Non ricordo più su quale sito/rivista ho scovato questa ricetta (chiedo scusa se non cito le fonti, se qualcuno la dovesse riconoscere vi prego di segnalarmelo), l'ho solo modificata un pò come di consueto con il mio adoratissimo zafferano. E' vero che i broccoli sono ormai fuori stagione, però ho pensato di postarvela comunque perchè sono una fonte di proteine che non ha uguali! Molto, ma molto più della carne (6.4 grammi di proteine in 100 g di bistecca - 11.1 grammi di proteine per 100 g di broccoli) E poi visto che il clima lo permette ancora, un primo piatto un pò più "ricco" si può ancora proporre.. A voi!!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di mezze penne
200 g di patate
300 g di broccoli
1 cipolla
2 foglie di salvia
pecorino grattugiato (se volete)
Olio evo
sale e pepe qb
Un cucchiaino di zafferano purissimo in fili.

La procedura da seguire per la reidratazione dello zafferano ormai la conoscete sicuramente tutti. Per le new entries la riporto di nuovo: "mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua calda e utilizzando un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate in ammollo per circa 1 ora"
E come dicono quelli bravi, "nel frattempo" pulite, lavate e tagliate a cimette i broccoli; lessateli in abbondantissima acqua salata, scolateli al dente e teneteli da parte. Non buttate l'acqua di cottura perchè la utilizzeremo per cuocere la pasta.
Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e passatele in padella con un pò d'olio e uno spicchio d'aglio. Riportate ad ebollizione l'acqua di cottura dei broccoli, salatela e giunta a bollore versatevi la pasta. Quando le patate saranno pronte, unite i broccoli e lo zafferano con il suo liquido di ammollo, aggiustate di sale e lasciate andare a fuoco lento. Se il condimento dovesse risultare un pò troppo "secco", aggiungente un pò di acqua di cottura della pasta. Una volta che le mezze penne saranno al dente, scolatele e versatele direttamente nella padella e fate amalgamare un pò. Per concludere, mantecate (se volete) con un pò di Pecorino, una spolverata di pepe e servite subito.

Nessun commento: