8 luglio 2014

Insalata di cous cous saltata in padella

Se volete preparare qualcosa di diverso dalla solita insalata di pasta, vi consiglio un bel piatto di cous cous freddo. L’ultima volta l’ho preparato così: freschissimo, gustosissimo e di rapidissima preparazione!

Ingredienti

Cous cous
Pomodorini (io non li avevo e ho usato dei pomodori un po’ più grandi tagliati a dadini, ma i pomodorini andranno sicuramente meglio)
Formaggio (tipo Galbanino)
Mais
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
Cipolla
Olio extravergine di oliva

Mettete lo zafferano in ammollo in un paio di cucchiai di acqua calda, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare per una mezz’oretta almeno.
Prendete i pomodorini, lavateli accuratamente e tagliateli a metà. In una padella capiente fate rosolare della cipolla nell’olio e una volta dorata, aggiungete i pomodorini. Lasciate sul fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungete lo zafferano con il suo liquido di ammollo e lasciate assorbire un po’. Spegnete il fuoco e iniziate la preparazione del cous cous, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, versatelo nella padella dove avete già preparato il condimento, aggiungete il mais e il formaggio tagliato a tocchettini; passate a fuoco vivo per un paio di minuti mescolando accuratamente (fate attenzione al cous cous, dovrà essere ben sgranato), impiattate e servite subito!
Buon appetito.

Nessun commento: