28 febbraio 2008

Crocchette gialle


La ricetta delle crocchette che ho descritto qui è per farle fritte ma, inutile dirlo, se volete un piatto un po’ più light, passatele in forno a 180° per 15 – 20 min. Le dosi sono per 6 persone.



Ingredienti:

1 kg di patate
3 uova
1 cipolla
100 g farina
prezzemolo sminuzzato
cannella
pepe nero
zafferano puro in fili
sale
olio


Mettete lo zafferano in una ciotola con dell’acqua bollente e lasciatelo a mollo per almeno ½ ora. Nel frattempo, fate bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, togliete via la buccia, schiacciatele e versatele in una terrina con la cipolla sminuzzata, il prezzemolo e le uova. Mescolate energicamente fino a che non riuscite a creare un composto omogeneo e aggiungete gli ingredienti restanti, ovvero lo zafferano, un pizzico di cannella e uno di pepe. Continuate a mescolare.
Ricavate dall’impasto delle palline delle dimensioni che più vi piacciono (considerate però che quelle più piccole cuoceranno meglio quando le friggerete) e passatele nella farina.
Fate riscaldare dell’olio di oliva in una padella antiaderente e versatevi poco per volta le crocchette. Giratele di tanto in tanto.
Quando saranno ben dorate, toglietele dalla padella e lasciatele per qualche minuto su un foglio di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
Aspettate che si raffreddino un pochino e….. buon appetito!

Nessun commento: