28 febbraio 2008

Maltagliati alle olive nere e fiori di zucca

Questo è un primo davvero, ma davvero ECCEZIONALE. Mi raccomando alla qualità delle olive che userete, il segreto è tutto li! Anche in questo caso, gli ingredienti sono per 4 persone!


Ingredienti
400 g. di maltagliati (se trovate quelli freschi è molto meglio – comunque quelli piccoli)
60 g. di olive nere
30 g. di Parmigiano
8 fiori di zucca
zafferano puri in fili
prezzemolo sminuzzato
1 cucchiaio di farina
1 cipolla piccola
2 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
brodo qb
sale e pepe qb.


Mettete poca acqua a bollire; quando sarà arrivata alla temperatura richiesta, aggiungete il dado vegetale e tenete in caldo, lasciando la pentola sul fornello a fuoco basso. Mettete mezzo mestolo di brodo in una ciotola e lasciatevi in ammollo lo zafferano per ½ ora almeno.
Lavate i fiori di zucca, sgocciolateli e tagliateli a listarelle.
Fate soffriggere a fuoco basso la cipolla sminuzzata con dell’olio e unite i fiori di zucca. Fate appassire il tutto a fuoco basso. Mescolate di tanto in tanto ed regolate di sale e pepe.
Versate uniformemente il cucchiaio di farina sul condimento ed aggiungere il brodo ancora caldo.
Nel frattempo, portate ad ebollizione abbondante acqua salata.
Aggiungete al condimento lo zafferano e continuate la cottura per almeno 5 minuti. Versatevi le olive nere, il prezzemolo tritato e continuate la cottura.
Cuocete la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella dov’è il condimento, mescolate con molta cura e terminate la cottura. Una volta che si è ben amalgamata al condimento, arricchite con una bella manciata di Parmigiano e servite subito in tavola.

Nessun commento: